Skip to main content

Professionisti

Custodire il dolore e avere cura delle persone è molto più che curare una malattia

AREA PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

DIRETTORE SCIENTIFICO DEL CENTRO CLINICO SALUS GENTIS - PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, SESSUOLOGO CLINICO

DOTT. FABIO BORGHINO

Il mio nome è Fabio Borghino e sono il direttore scientifico del centro clinico Salus Gentis. Il mio compito è quello di coordinare dal punto di vista scientifico l’attività dei vari professionisti che operano nel centro a livello multidisciplinare, con l’obiettivo di favorire una presa in carico completa a vantaggio del paziente. Per raggiungere questo scopo, presso il centro clinico viene sostenuto un continuo confronto tra gli specialisti, in linea con i più aggiornati progressi scientifici in ambito sanitario. Sono convinto che la salute del presente e del futuro vada tracciata nella direzione del confronto e dell’integrazione tra discipline differenti nel dialogo mente-corpo.

Oltre a quanto sopra esposto, presso il centro clinico Salus Gentis mi occupo anche di clinica. Sono uno Psicologo clinico laureato con menzione di merito presso la facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Torino, Psicoterapeuta specializzato con menzione di merito in psicoterapia cognitivo comportamentale a indirizzo costruttivista ed evoluzionistico S.I.T.C.C. (Società italiana di terapia cognitiva e comportamentale), Consulente Sessuale e Sessuologo clinico riconosciuto dalla F.I.S.S. (Federazione italiana di sessuologia scientifica).

Sono iscritto all’Albo degli psicologi del Piemonte n°6322 e sono docente di Psicoterapia non verbale integrata presso la scuola di specializzazione post-universitaria in psicoterapia cognitiva di Torino (riconosciuta dal M.i.u.r. in seguito a D.M. del 9.9.1994, del 17.03.2003 e del 23.02.2007 per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 legge 56 del 18/2/89) e sedi affiliate (Genova, Vercelli, Novara). Mi occupo di psicologia clinica, dinamica e di gruppo in qualità  di cultore della materia in scienze umane e sociali presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università  degli studi della Valle d’Aosta.

Ho esercitato l’attività di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.C. Pediatria dell’Asl Cn1 nell’ambito della psico-oncologia pediatrica (polo provinciale della rete psico-oncologica inter-regionale di Piemonte e Valle D’Aosta con sede centrale presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) e nel campo della psico-diabetologia pediatrica.

Mi sono occupato di prevenzione e promozione della salute sessuale in qualità di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.S.D. Consultorio Famigliare dell’Asl Cn1 con percorsi rivolti ad adolescenti afferenti a istituti scolastici di formazione secondaria di primo e secondo grado della provincia di Cuneo.

Ad oggi il mio lavoro spazia prevalentemente tra attività clinica e divulgazione scientifica, oltre che docenza in ambito universitario.

Ulteriori specializzazioni in ambito clinico-psicoterapeutico:
• Terapeuta E.M.D.R. (eye movement desensitization and reprocessing) E.M.D.R. Europe Association
Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e Psicotraumatologia
Schema Therapy per il trattamento dei disturbi di personalità  (I.S.C. Istituto di scienze cognitive e S.I.S.T. Società  italiana per la Schema Therapy)
Mindfulness Based Cognitive Therapy (M.B.C.T) e Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R.)
• Trainer del metodo Conversation Map (standardizzato dall’International Diabetes Federation) nel trattamento terapeutico psico-educativo di pazienti e familiari affetti da diabete di tipo 1 in ambito ospedaliero pediatrico.

I miei interessi spaziano dalla psicologia nelle sue applicazioni cliniche, alla ricerca in ambito psicologico clinico, psicoterapeutico, psicosociale, cognitivo e neuroscientifico, alla trasmissione transgenerazionale e alla comunicazione non verbale integrata all’approccio sensomotorio, che è la mia materia di insegnamento in ambito universitario.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3407275095

PSICOTERAPEUTA CONDUTTRICE DI GRUPPI MINDFULNESS

DOTT.SSA NICOLETTA CHIARACANE

Sono la Dott.ssa Nicoletta Chiaracane  e sono un’esperta in psicoterapia e terapia sessuologica con adolescenti e adulti.
Il mio riferimento teorico e clinico è quello Cognitivo-Costruttivista e integro tecniche e prospettive derivanti da modelli differenti, appresi lungo la mia formazione. Nello specifico, vario da una tradizionale terapia verbale, basata su un approccio narrativo, a trattamenti maggiormente focalizzati sul corpo e sulla percezione. Ricorro all’EMDR o al DBR per il trattamento di traumi e uso l’arte terapia come comunicazione alternativa.
Presso il centro clinico Salus Gentis mi occupo di gruppi e laboratori esperienziali; in particolare di gruppi di mindfulness e arteterapia, con l’intento di creare, ripristinare o potenziare il ben-essere della persona.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3292551529

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

DOTT.SSA SILVIA BONA

Sono la dott.ssa Silvia Bona e sono una Psicologa Psicoterapeuta a orientamento Cognitivo-

Costruttivista. Mi occupo principalmente di psicoterapia dell’età evolutiva, adolescenza e prima età

adulta e di supporto alla genitorialità. Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n°8805).

Nella mia professione esercito una cura psicologica della persona nella sua interezza,

considerando non solo gli aspetti strettamente psicologici, ma anche socio-relazionali e corporei.

Nel mio agire psicoterapeutico guido le persone che si affidano a me ad acquisire maggiore

consapevolezza rispetto al loro modo di stare e relazionarsi nel mondo.

Ho da sempre prediletto percorsi formativi che mi orientassero in tal senso. Ho inizialmente

conseguito con lode la Laurea Magistrale in “Scienze del Corpo e della Mente” presso l’Università

di Torino: questo corso interdipartimentale (Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Medicina) si prefigge di integrare conoscenze psicologiche approfondite con conoscenze di tipo medico, formando professionisti in grado di comprendere ed indagare il rapporto tra mente, sistema

nervoso centrale e corpo e le loro reciproche influenze, con particolare attenzione ai recenti

risultati nell’ambito delle neuroscienze di base, le neuroscienze cognitive e sociali e le loro relazioni

con diverse forme di disturbi mentali. Successivamente, ho approfondito la mia formazione con il

Master di II livello in Psicopatologia Dell’apprendimento (Direttore Prof. C. Cornoldi) presso

l’università di Padova: il corso mi ha fornito l’occasione per acquisire competenze in ambito di

servizi di consulenza, di diagnosi e di intervento nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo (es. DSA,ADHD, autismo, disturbi del linguaggio, disabilità intellettiva), delle problematiche emotivo-

motivazionali e comportamentali e delle difficoltà scolastiche, nonché gli strumenti per

promuovere una genitorialità efficace gestire rapporti scuola-famiglia e per promuovere progetti

per il benessere scolastico. Da ultimo ho conseguito con lode il Diploma di specializzazione in

Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Terapia cognitiva – sede di Torino: questa scuola si basa sul

modello teorico del costruttivismo relazionale, integrando le conoscenze più aggiornate e validate

scientificamente del panorama cognitivista italiano e internazionale, muovendosi all’interno di un

contesto scientifico rigoroso quale quello delle scienze e delle neuroscienze cognitive. La

formazione che ho ricevuto si è focalizzata principalmente sui concetti di consapevolezza e

relazione quali elementi fondamentali dell’agire psicoterapeutico, dando particolare rilevanza alla

dimensione corporea (psicosomatica) e per l’attenzione posta alla prassi terapeutica durante

l’intero ciclo di vita, in particolare rispetto all’età evolutiva.

Oltre all’attività clinica in studio privato, ho inoltre approfondito le competenze nell’ambito

dell’infanzia prestando servizio come insegnante di sostegno e curricolare in diverse scuole della

zona. Dal 2021, infine, collaboro con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1 nell’ambito del progetto Kintsugi, occupandomi di interventi finalizzati a supportare le famiglie ed i minori in condizioni di vulnerabilità, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e conseguente

allontanamento dei minori dal nucleo famigliare; percorsi di natura riparativa che coinvolgono il

minore e la famiglia maltrattante e che prevedono l’accompagnamento educativo all’affido familiare, l’inserimento in strutture, il supporto nel reinserimento familiare o nell’acquisizione di autonomia.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3393017274

PSICOLOGA

DOTT.SSA NOEMI BERTINOTTI

Sono una psicologa che ha molta passione per la propria professione.

Lavoro come libera professionista in qualità di psicoterapeuta (in formazione) ad approccio cognitivo-costruttivista integrato. Ricevo adolescenti e adulti in seduta individuale. Mi occupo prevalentemente di stati ansioso-depressivi, disturbi alimentari e obesità, disturbi psicosomatici.

Sono in continuo aggiornamento, sia per piacere personale che responsabilità nei confronti dei miei pazienti. Tra gli approfondimenti formativi che ritengo più utili all’attività clinica, evidenzio la Mindfulness e la terapia EMDR.

Lavoro altresì come volontaria della Protezione Civile e opero come Psicologa dell’emergenza nei contesti di criticità.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3348593857

NEUROPSICOLOGO

DOTT. ANDREA CASTELLINO

Sono Andrea Castellino, psicologo clinico specializzando in neuropsicologia e psicoterapia, iscritto all’ordine degli psicologi del piemonte. Attualmente collaboro con il centro clinico “Salus Gentis”, oltre che con la raf per disabili “Casa Sampeyre” e con la sc di psicologia dell’Asl CN1. Nella mia attività clinica mi occupo di effettuare valutazioni delle funzioni cognitive, predisposte ad indagare attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive. Tale valutazione è rivolta a soggetti minori, adulti e anziani che risultano affetti da patologie neurodegenerative o conseguentemente ad eventi cerebrovascolari, traumi cranici, patologie organiche in genere, oltre che per coloro che desiderano indagare meglio il proprio funzionamento cognitivo. Oltre a tale valutazione offro percorsi di stimolazione e riabilitazione delle funzioni cognitive, per soggetti di ogni età. Inoltre mi occupo di offrire percorsi di presa in carico psicologica per soggetti che vivono una situazione di disagio, di ansia e stress emotivo, così come per coloro che sono affetti da patologia organica, oncologica o neuropsicologica.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3461491785

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

DOTT.SSA ELISA BUSSI

Mi chiamo Elisa Bussi e sono psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad indirizzo costruttivista evoluzionistico. Sono facilitatrice di Mindfulness (protocolli M.B.C.T. e M.B.S.R), terapeuta EMDR, consulente sessuale ed esperta in età evolutiva (adolescenti, DSA, psicopatologie infantili) e disabilità intellettiva (autismo).
La psicoterapia rappresenta per me la consapevolezza che ogni persona ha in sè la capacità di autodeterminarsi. Per questo, quando ascolto le storie di vita, mi piace coglierne la sfida esistenziale, la traiettoria di sviluppo. Mi colpisce osservare, come le persone, attraverso il lavoro psicoterapeutico, approdino a una maggiore consapevolezza degli automatismi che guidano le loro azioni e che determinano la visione di se stessi, degli altri e del mondo. Ma soprattutto mi piace vederli abbandonare le vecchie prospettive e fare un salto verso un progetto personale autentico, in un diverso divenire, in linea con i loro desideri, con la loro natura e loro inclinazioni.
La psicoterapia nella mia visione, può offrire alla persona uno spazio e un tempo privilegiato, autentico ed accogliente, in cui fermarsi a riflettere e provare ad affrontare insieme le sfide, le problematiche e le sofferenze che la vita spesso pone dinnanzi.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3491577305

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

DOTT.SSA CHIARA ANGILLETTA

Mi chiamo Chiara Angilletta, faccio la Psicoterapeuta e sono specializzata in Psicologia dalla Salute per cui mi occupo della salute delle persone in senso globale (fisica, psichica e sociale) e dinamico a seconda della fase del ciclo di vita in cui si trovano. La mia formazione ed esperienza mi hanno permesso negli anni di “cucire sulla persona” un approccio efficace in base alla richiesta di consulenza portata.

Utilizzo inoltre l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento dei Traumi di entità più o meno grave che se non elaborati possono impattare sulle salute fisica, psichica e sociale. Per approfondimenti (www.emdr.it)

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3890748161

AREA SESSUOLOGIA

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, SESSUOLOGO CLINICO

DOTT. FABIO BORGHINO

Il mio nome è Fabio Borghino e sono il direttore scientifico del centro clinico Salus Gentis. Il mio compito è quello di coordinare dal punto di vista scientifico l’attività dei vari professionisti che operano nel centro a livello multidisciplinare, con l’obiettivo di favorire una presa in carico completa a vantaggio del paziente. Per raggiungere questo scopo, presso il centro clinico viene sostenuto un continuo confronto tra gli specialisti, in linea con i più aggiornati progressi scientifici in ambito sanitario. Sono convinto che la salute del presente e del futuro vada tracciata nella direzione del confronto e dell’integrazione tra discipline differenti nel dialogo mente-corpo.

Oltre a quanto sopra esposto, presso il centro clinico Salus Gentis mi occupo anche di clinica. Sono uno Psicologo clinico laureato con menzione di merito presso la facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Torino, Psicoterapeuta specializzato con menzione di merito in psicoterapia cognitivo comportamentale a indirizzo costruttivista ed evoluzionistico S.I.T.C.C. (Società italiana di terapia cognitiva e comportamentale), Consulente Sessuale e Sessuologo clinico riconosciuto dalla F.I.S.S. (Federazione italiana di sessuologia scientifica).

Sono iscritto all’Albo degli psicologi del Piemonte n°6322 e sono docente di Psicoterapia non verbale integrata presso la scuola di specializzazione post-universitaria in psicoterapia cognitiva di Torino (riconosciuta dal M.i.u.r. in seguito a D.M. del 9.9.1994, del 17.03.2003 e del 23.02.2007 per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 legge 56 del 18/2/89) e sedi affiliate (Genova, Vercelli, Novara). Mi occupo di psicologia clinica, dinamica e di gruppo in qualità  di cultore della materia in scienze umane e sociali presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università  degli studi della Valle d’Aosta.

Ho esercitato l’attività di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.C. Pediatria dell’Asl Cn1 nell’ambito della psico-oncologia pediatrica (polo provinciale della rete psico-oncologica inter-regionale di Piemonte e Valle D’Aosta con sede centrale presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) e nel campo della psico-diabetologia pediatrica.

Mi sono occupato di prevenzione e promozione della salute sessuale in qualità di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.S.D. Consultorio Famigliare dell’Asl Cn1 con percorsi rivolti ad adolescenti afferenti a istituti scolastici di formazione secondaria di primo e secondo grado della provincia di Cuneo.

Ad oggi il mio lavoro spazia prevalentemente tra attività clinica e divulgazione scientifica, oltre che docenza in ambito universitario.

Ulteriori specializzazioni in ambito clinico-psicoterapeutico:
• Terapeuta E.M.D.R. (eye movement desensitization and reprocessing) E.M.D.R. Europe Association
Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e Psicotraumatologia
Schema Therapy per il trattamento dei disturbi di personalità  (I.S.C. Istituto di scienze cognitive e S.I.S.T. Società  italiana per la Schema Therapy)
Mindfulness Based Cognitive Therapy (M.B.C.T) e Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R.)
• Trainer del metodo Conversation Map (standardizzato dall’International Diabetes Federation) nel trattamento terapeutico psico-educativo di pazienti e familiari affetti da diabete di tipo 1 in ambito ospedaliero pediatrico.

I miei interessi spaziano dalla psicologia nelle sue applicazioni cliniche, alla ricerca in ambito psicologico clinico, psicoterapeutico, psicosociale, cognitivo e neuroscientifico, alla trasmissione transgenerazionale e alla comunicazione non verbale integrata all’approccio sensomotorio, che è la mia materia di insegnamento in ambito universitario.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3407275095

AREA NUTRIZIONE

NUTRIZIONISTA

DOTT.SSA ALESSIA MALANO

Sono la dott.ssa Alessia Malano e sono una biologa nutrizionista. Mi sono diplomata al liceo scientifico M. Curie di Pinerolo. In seguito, mi sono iscritta all’Università degli Studi di Torino dove ho conseguito, inizialmente una Laurea triennale in Scienze Biologiche e, successivamente, una Laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana.

Finiti gli studi ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2022 presso l’Università degli Studi di Pavia con conseguente iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi sezione A (n. iscrizione AA_092751).

Per approfondire maggiormente le mie competenze sull’alimentazione, ho conseguito il Master di II livello in Dietologia e Nutrizione presso l’Università LUMSA e il Consorzio Humanitas di Roma.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3347277849

DIETISTA

DOTT.SSA ALESSIA RANIERI

Sono la dott.ssa Alessia Ranieri e sono una dietista. Mi sono laureata in dietistica all’Università degli Studi di Torino con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per aiutare le persone a stare bene attraverso il cibo. Ho continuato il mio percorso attraverso il Master di Primo Livello MindtoMove Health Specialist e l’Intuitive Eating, per aiutare al meglio i miei pazienti nel loro processo di cambiamento delle abitudini alimentari. Attraverso il mio lavoro cerco di aiutare le persone a ritrovare il benessere, andando oltre il vecchio e rigido concetto di dieta e offrendo percorsi sostenibili, in grado di definire un cambiamento efficace e duraturo.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3482841937

BIOLOGO NUTRIZIONISTA

DOTT. EMANUELE BOSIO

Sono il Dott. Emanuele Bosio, Biologo Nutrizionista iscritto all’Albo dei Biologi sez.A. Mi sono laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente ho conseguito la laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele, al termine della quale ho ottenuto l’abilitazione alla professione all’Università di Torino nel 2023.
Sostengo fortemente che sia necessaria una solida educazione alimentare correlata al mindful eating al fine di raggiungere una condizione di benessere psicofisico.
Nel mio percorso magistrale ho seguito un progetto incentrato sui soggetti in stallo metabolico e fobia dei carboidrati che mi ha permesso di sperimentare un regime alimentare innovativo.
Durante i miei anni di sport agonistico ho anche approfondito sul campo gli aspetti nutrizionali per soddisfare le necessità alimentari degli atleti.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3409938149

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

DOTT.SSA FRANCESCA BEOLETTO

Sono Francesca e sono biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei Biologi sezione A (PLV_A03770).
Il mio primo compito, come biologa nutrizionista, è di ascoltare ed osservare chi si rivolge a me: non parlerò solo di cibo, non mi limiterò a numeri o forme corporee ma la mia attenzione sarà sulla singola persona e sulle personali esigenze. Durante la prima visita verrà svolta un’attenta anamnesi, al fine di disegnare il percorso più adatto.

I servizi ed i percorsi che potremo affrontare insieme sono: percorsi di dimagrimento e ricomposizione corporea, educazione alimentare, piani alimentari per sportivi, consulenze nutrizionali per diverse fasi di vita (svezzamento, gravidanza e allattamento, menopausa) . Vi è inoltre la possibilità di analizzare e monitorare la composizione corporea con bioimpedenziometria e plicometria (analisi incluse nei servizi sopra elencati).
Sono disponibile per chiamate conoscitive gratuite, al fine di ascoltare la tua storia e farti sapere come posso essere d’aiuto.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3471957513

BIOLOGO NUTRIZIONISTA

DOTT. MARCO MASCELLANI

Sono il dottor Mascellani Marco e collaboro con Salus Gentis in qualità di Biologo Nutrizionista.
Mi sono laureato nel 2012 in Scienze Biologiche e nel 2014 in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, entrambe presso la facoltà universitaria di Torino.
Nel 2015 ho svolto l’esame di stato per l’Ordine dei Biologi sempre tramite l’Università di Torino ed ho iniziato a praticare l’attività professionale nel 2021, dopo alcune esperienze lavorative nel settore delle ricerche sanitarie e dell’agronomia.
Durante la mia attività professionale ho continuato la formazione conseguendo nel 2022 un Master di II livello in “Nutrizione e Dietetica” presso l’Università Politecnica delle Marche.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3476994291

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

DOTT.SSA FLORIANA BERTAINA

Mi chiamo Floriana Bertaina, mi sono laureata in Scienze biologiche e in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana a Torino e sono regolarmente iscritta all’Albo dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, da ottobre 2023 (N° PLV_A3852).

Sono una grande appassionata di alimentazione e sostenibilità ambientale. Nello specifico, il mio forte interesse per la nutrizione nasce da una fascinazione per il profondo impatto che questa può avere sul nostro benessere e sullo stato di salute generale.

Quindi la mia missione vuole essere quella di aiutare le persone a raggiungere una salute ottimale attraverso un’alimentazione bilanciata, consapevole e, perché no, anche più sostenibile. Nello specifico, voglio essere un punto di riferimento per vegetariani e vegani, che ancora oggi, purtroppo, possono avere difficoltà a trovare dei professionisti sanitari che lavorino sulla base delle evidenze scientifiche e non screditino scelte alimentari e di vita rispettabili come queste.

Il mio approccio vuole essere collaborativo, basato sull’ascolto attivo e non di giudizio, proprio perché la nostra relazione con il cibo è personale.

Per qualsiasi domanda sono disponibile ad un confronto per via telefonica, senza obbligo di impegno.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3516990752

AREA OSTEOPATIA

OSTEOPATA

DOTT. NICOLÒ CASTIGLIA

Sono il dott. Nicolò Castiglia e mi sono laureato presso l’università del S.S.O.I di Torino nel 2016. Membro ROI dal 2016. Durante il percorso di studi universitari ho effettuato centinaia di ore di tirocinio pratico e osservazionale, e nel periodo tra il 2013 e 2015 ho partecipato insieme ai miei colleghi a uno studio di ricerca “Sul trattamento dei neonati affetti da Plagiocefalia” presso l’ospedale Sant’ Anna di Torino. Nel 2013 ho iniziato la stesura di una Tesi di ricerca intitolata “Disfunzione Sacro-Iliaca e Tratto Lombare in soggetti con pubalgia cronica, studio diagnostico” per poi terminarla e presentarla nel 2016. Una volta ultimato il percorso di studi in Osteopatia, ho iniziato la carriera lavorativa aprendo lo Studio Osteopatico Regio Parco, situato a Torino e successivamente aprendo anche uno studio a Savigliano. Inoltre nel corso di questi di questi 7 anni lavorativi, ho iniziato ad aprire diverse collaborazioni con Dottori di varie specializzazioni in particolare nell’ambito Ortopedico e Urologico, ma anche con professionisti come psicoterapeuti, fisioterapisti e massiofisioterapisti, in maniera tale da occuparmi della salute del paziente in maniera completa.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3480311830

AREA MEDICINA

MEDICO ESTETICO

DOTT.SSA PARASTIE IZABELLA STELA

Esperta e consulente in Medicina Estetica.

Sono diplomata alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica.

Fatebenefratelli di Roma nel 2000.Dal 1998 esercito attività di medico estetico presso il mio Studio di Cuneo, e dal 2014 lavoro presso il Centro Medico Caruccese.

Partecipo ogni anno ai Congressi di aggiornamento di Roma e Milano per offrire i migliori trattamenti di medicina estetica ai miei pazienti.

 

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 335408471

MEDICO PSICHIATRA

DR. PAOLO COTTURA

Sono il Dr. Paolo Cottura e sono Medico I° livello dirigenziale presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale SS.Annunziata (Savigliano) nel Dipartimento di salute Mentale ASL CN1.

Sono laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia  con una tesi sperimentale sulla Sindrome di Apatia schizofrenica presso la Clinica Psichiatrica con la supervisione del prof.DeMartis

Mi sono specializzato in:

  • Psicologia Clinica (70/70) presso la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Torino con il Prof. Bogetto
  • Presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta (Torino)
  • La scuola di Perfezionamento in Neuropsicofarmacologia Clinica con il prof.Monaco e il prof.Torta presso la Clinica Neurologica dell’Università di Novara
  • Ho un Master di II Livello in Psicofarmacologia Clinica- Università S.Raffaele (Milano)
  • Ho seguito un corso di Perfezionamento in Psicofarmacoterapia dell’Età evolutiva presso l’Istituto “Stella Maris” con il prof .Masi Università di Pisa
  • Ho frequentato la Scuola di Ipnosi Clinica e Sperimentale del Prof.Granone
  • Ho frequentato un Corso di formazione teorico-pratico sulla Testistica per la Diagnosi Neuropsicologica (Torino)

LE MIE ESPERIENZE  PROFESSIONALI SONO:

  • Tirocinio volontario dal novembre 1992 al Giugno 1993 presso il Servizio Psichiatrico del Dr.Zilli ASL15 Ospedale S.Croce Cuneo
  • Incaricato a tempo pieno presso l’Unità Operativa di Psichiatria del Dr.Viarengo Alba ASL18 dal1/5/1994 al 30/6/1997
  • Incaricato a tempo pieno dal 24/11/1997 al 24/10/2000 con successivo passaggio in ruolo presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL CN1 sede Savigliano .
  • Per 5 anni accademici ha svolto attività di insegnamento di Psichiatria,come assistente alla didattica con il Prof.Torta dell’Università di Torino, presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche all’ASO S. Croce e Carle di Cuneo (Sez. Distaccata ASO S. Giovanni Battista “Molinette” di Torino)
  • Update on Schizofrenia presso Karolinska Insitute e Boston Medical School
  • In passato ha svolto in collaborazione con Aziende farmaceutiche studi clinici sperimentali registrativi di livello nazionale e internazionale come principal e sub-investigator
  • Svolge attività Libero Professionale nel proprio studio a Saluzzo, Savigliano e Cuneo dal 1997
  • Per diversi anni consulente regionale sez. Piemonte LIDAP (Lega Italiana Disturbi di Ansia e Attacchi di Panico)

Si segnala inoltre la partecipazione a congressi nazionali e internazionali su tematiche psicofarmacologiche e cliniche

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
WHATSAPP 3355249187

Per richieste di appuntamento inviare messaggio WhatsApp

MEDICO UROLOGO

DOTT. MAURIZIO BARALE

Sono il Dott. Maurizio Barale e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Torino.

Successivamente ho conseguito il Master Universitario di II livello in Urologia Funzionale e Neuro-Urologia con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Torino.

Lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

Nel periodo della specializzazione ho frequentato la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette.
Mi occupo in particolare della diagnosi e del trattamento del tumore della prostata, della vescica, del rene e del testicolo, di calcolosi delle vie urinarie, varicocele, impotenza sessuale, stenosi uretrali, del trattamento con laser dell’ipertrofia prostatica benigna, di uro-ginecologia e andrologia.
Eseguo interventi di chirurgia urologica tradizionale, endoscopia urologica e chirurgia laparoscopica (anche robot-assistita).
La mia collaborazione esterna col Centro Clinico Salus Gentis riguarda principalmente l’area sessuologica.

MEDICO DI MEDICINA GENERALE

DOTT.SSA ANNALISA BUFFA

MEDICO DI MEDICINA GENERALE

DOTT.SSA CARLOTTA BERRA

AREA FISIOTERAPIA

FISIOTERAPISTA

DOTT.SSA MAYRA AVERSA

Sono la Dott.ssa Aversa Mayra, laureata in Fisioterapia presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2022.
Sono iscritta all’ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e della Valle D’Aosta (n. 4057).

Mi occupo di prevenzione,cura e riabilitazione del paziente a seguito di problematiche muscolo-scheletriche (traumi sportivi, riabilitazione post-operatoria, riabilitazione del paziente geriatrico,patologie croniche e degenerative,…) e neurologiche.

Attualmente sto svolgendo un corso di terapia manuale ortopedica (OMT) e sono in continuo aggiornamento per rimanere al passo con le ultime evidenze scientifiche.

SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3241509404