Custodire il dolore e avere cura delle persone è molto più che curare una malattia
Centro Medico Salus Gentis: Percorsi di cura individualizzati, che rispondono alle specifiche esigenze di ogni paziente, dalla mente al corpo.
Stai cercando Psicoterapeuta a Villafranca Piemonte?

Il mio nome è Fabio Borghino e sono il direttore scientifico del centro clinico Salus Gentis. Il mio compito è quello di coordinare dal punto di vista scientifico l’attività dei vari professionisti che operano nel centro a livello multidisciplinare, con l’obiettivo di favorire una presa in carico completa a vantaggio del paziente. Per raggiungere questo scopo, presso il centro clinico viene sostenuto un continuo confronto tra gli specialisti, in linea con i più aggiornati progressi scientifici in ambito sanitario. Sono convinto che la salute del presente e del futuro vada tracciata nella direzione del confronto e dell’integrazione tra discipline differenti nel dialogo mente-corpo.
Oltre a quanto sopra esposto, presso il centro clinico Salus Gentis mi occupo anche di clinica. Sono uno Psicologo clinico laureato con menzione di merito presso la facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Torino, Psicoterapeuta specializzato con menzione di merito in psicoterapia cognitivo comportamentale a indirizzo costruttivista ed evoluzionistico S.I.T.C.C. (Società italiana di terapia cognitiva e comportamentale), Consulente Sessuale e Sessuologo clinico riconosciuto dalla F.I.S.S. (Federazione italiana di sessuologia scientifica).
Sono iscritto all’Albo degli psicologi del Piemonte n°6322 e sono docente di Psicoterapia non verbale integrata presso la scuola di specializzazione post-universitaria in psicoterapia cognitiva di Torino (riconosciuta dal M.i.u.r. in seguito a D.M. del 9.9.1994, del 17.03.2003 e del 23.02.2007 per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 legge 56 del 18/2/89) e sedi affiliate (Genova, Vercelli, Novara). Mi occupo di psicologia clinica, dinamica e di gruppo in qualità di cultore della materia in scienze umane e sociali presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Valle d’Aosta.
Ho esercitato l’attività di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.C. Pediatria dell’Asl Cn1 nell’ambito della psico-oncologia pediatrica (polo provinciale della rete psico-oncologica inter-regionale di Piemonte e Valle D’Aosta con sede centrale presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) e nel campo della psico-diabetologia pediatrica.
Mi sono occupato di prevenzione e promozione della salute sessuale in qualità di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.S.D. Consultorio Famigliare dell’Asl Cn1 con percorsi rivolti ad adolescenti afferenti a istituti scolastici di formazione secondaria di primo e secondo grado della provincia di Cuneo.
Ad oggi il mio lavoro spazia prevalentemente tra attività clinica e divulgazione scientifica, oltre che docenza in ambito universitario.
Ulteriori specializzazioni in ambito clinico-psicoterapeutico:
• Terapeuta E.M.D.R. (eye movement desensitization and reprocessing) E.M.D.R. Europe Association
• Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e Psicotraumatologia
• Schema Therapy per il trattamento dei disturbi di personalità (I.S.C. Istituto di scienze cognitive e S.I.S.T. Società italiana per la Schema Therapy)
• Mindfulness Based Cognitive Therapy (M.B.C.T) e Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R.)
• Trainer del metodo Conversation Map (standardizzato dall’International Diabetes Federation) nel trattamento terapeutico psico-educativo di pazienti e familiari affetti da diabete di tipo 1 in ambito ospedaliero pediatrico.
I miei interessi spaziano dalla psicologia nelle sue applicazioni cliniche, alla ricerca in ambito psicologico clinico, psicoterapeutico, psicosociale, cognitivo e neuroscientifico, alla trasmissione transgenerazionale e alla comunicazione non verbale integrata all’approccio sensomotorio, che è la mia materia di insegnamento in ambito universitario.

Sono il dott. Nicolò Castiglia e mi sono laureato presso l’università del S.S.O.I di Torino nel 2016. Membro ROI dal 2016. Durante il percorso di studi universitari ho effettuato centinaia di ore di tirocinio pratico e osservazionale, e nel periodo tra il 2013 e 2015 ho partecipato insieme ai miei colleghi a uno studio di ricerca “Sul trattamento dei neonati affetti da Plagiocefalia” presso l’ospedale Sant’ Anna di Torino. Nel 2013 ho iniziato la stesura di una Tesi di ricerca intitolata “Disfunzione Sacro-Iliaca e Tratto Lombare in soggetti con pubalgia cronica, studio diagnostico” per poi terminarla e presentarla nel 2016. Una volta ultimato il percorso di studi in Osteopatia, ho iniziato la carriera lavorativa aprendo lo Studio Osteopatico Regio Parco, situato a Torino e successivamente aprendo anche uno studio a Savigliano. Inoltre nel corso di questi di questi 7 anni lavorativi, ho iniziato ad aprire diverse collaborazioni con Dottori di varie specializzazioni in particolare nell’ambito Ortopedico e Urologico, ma anche con professionisti come psicoterapeuti, fisioterapisti e massiofisioterapisti, in maniera tale da occuparmi della salute del paziente in maniera completa.

Sono la Dott.ssa Nicoletta Chiaracane e sono un’esperta in psicoterapia e terapia sessuologica con adolescenti e adulti.
Il mio riferimento teorico e clinico è quello Cognitivo-Costruttivista e integro tecniche e prospettive derivanti da modelli differenti, appresi lungo la mia formazione. Nello specifico, vario da una tradizionale terapia verbale, basata su un approccio narrativo, a trattamenti maggiormente focalizzati sul corpo e sulla percezione. Ricorro all’EMDR o al DBR per il trattamento di traumi e uso l’arte terapia come comunicazione alternativa.
Presso il centro clinico Salus Gentis mi occupo di gruppi e laboratori esperienziali; in particolare di gruppi di mindfulness e arteterapia, con l’intento di creare, ripristinare o potenziare il ben-essere della persona.

Sono la dott.ssa Silvia Bona e sono una Psicologa Psicoterapeuta a orientamento Cognitivo-
Costruttivista. Mi occupo principalmente di psicoterapia dell’età evolutiva, adolescenza e prima età
adulta e di supporto alla genitorialità. Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n°8805).
Nella mia professione esercito una cura psicologica della persona nella sua interezza,
considerando non solo gli aspetti strettamente psicologici, ma anche socio-relazionali e corporei.
Nel mio agire psicoterapeutico guido le persone che si affidano a me ad acquisire maggiore
consapevolezza rispetto al loro modo di stare e relazionarsi nel mondo.
Ho da sempre prediletto percorsi formativi che mi orientassero in tal senso. Ho inizialmente
conseguito con lode la Laurea Magistrale in “Scienze del Corpo e della Mente” presso l’Università
di Torino: questo corso interdipartimentale (Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Medicina) si prefigge di integrare conoscenze psicologiche approfondite con conoscenze di tipo medico, formando professionisti in grado di comprendere ed indagare il rapporto tra mente, sistema
nervoso centrale e corpo e le loro reciproche influenze, con particolare attenzione ai recenti
risultati nell’ambito delle neuroscienze di base, le neuroscienze cognitive e sociali e le loro relazioni
con diverse forme di disturbi mentali. Successivamente, ho approfondito la mia formazione con il
Master di II livello in Psicopatologia Dell’apprendimento (Direttore Prof. C. Cornoldi) presso
l’università di Padova: il corso mi ha fornito l’occasione per acquisire competenze in ambito di
servizi di consulenza, di diagnosi e di intervento nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo (es. DSA,ADHD, autismo, disturbi del linguaggio, disabilità intellettiva), delle problematiche emotivo-
motivazionali e comportamentali e delle difficoltà scolastiche, nonché gli strumenti per
promuovere una genitorialità efficace gestire rapporti scuola-famiglia e per promuovere progetti
per il benessere scolastico. Da ultimo ho conseguito con lode il Diploma di specializzazione in
Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Terapia cognitiva – sede di Torino: questa scuola si basa sul
modello teorico del costruttivismo relazionale, integrando le conoscenze più aggiornate e validate
scientificamente del panorama cognitivista italiano e internazionale, muovendosi all’interno di un
contesto scientifico rigoroso quale quello delle scienze e delle neuroscienze cognitive. La
formazione che ho ricevuto si è focalizzata principalmente sui concetti di consapevolezza e
relazione quali elementi fondamentali dell’agire psicoterapeutico, dando particolare rilevanza alla
dimensione corporea (psicosomatica) e per l’attenzione posta alla prassi terapeutica durante
l’intero ciclo di vita, in particolare rispetto all’età evolutiva.
Oltre all’attività clinica in studio privato, ho inoltre approfondito le competenze nell’ambito
dell’infanzia prestando servizio come insegnante di sostegno e curricolare in diverse scuole della
zona. Dal 2021, infine, collaboro con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1 nell’ambito del progetto Kintsugi, occupandomi di interventi finalizzati a supportare le famiglie ed i minori in condizioni di vulnerabilità, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e conseguente
allontanamento dei minori dal nucleo famigliare; percorsi di natura riparativa che coinvolgono il
minore e la famiglia maltrattante e che prevedono l’accompagnamento educativo all’affido familiare, l’inserimento in strutture, il supporto nel reinserimento familiare o nell’acquisizione di autonomia.

Sono la dott.ssa Alessia Malano e sono una biologa nutrizionista. Mi sono diplomata al liceo scientifico M. Curie di Pinerolo. In seguito, mi sono iscritta all’Università degli Studi di Torino dove ho conseguito, inizialmente una Laurea triennale in Scienze Biologiche e, successivamente, una Laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana.
Finiti gli studi ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2022 presso l’Università degli Studi di Pavia con conseguente iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi sezione A (n. iscrizione AA_092751).
Per approfondire maggiormente le mie competenze sull’alimentazione, ho conseguito il Master di II livello in Dietologia e Nutrizione presso l’Università LUMSA e il Consorzio Humanitas di Roma.

Sono una psicologa che ha molta passione per la propria professione.
Lavoro come libera professionista in qualità di psicoterapeuta (in formazione) ad approccio cognitivo-costruttivista integrato. Ricevo adolescenti e adulti in seduta individuale. Mi occupo prevalentemente di stati ansioso-depressivi, disturbi alimentari e obesità, disturbi psicosomatici.
Sono in continuo aggiornamento, sia per piacere personale che responsabilità nei confronti dei miei pazienti. Tra gli approfondimenti formativi che ritengo più utili all’attività clinica, evidenzio la Mindfulness e la terapia EMDR.
Lavoro altresì come volontaria della Protezione Civile e opero come Psicologa dell’emergenza nei contesti di criticità.

Sono Andrea Castellino, psicologo clinico specializzando in neuropsicologia e psicoterapia, iscritto all’ordine degli psicologi del piemonte. Attualmente collaboro con il centro clinico “Salus Gentis”, oltre che con la raf per disabili “Casa Sampeyre” e con la sc di psicologia dell’Asl CN1. Nella mia attività clinica mi occupo di effettuare valutazioni delle funzioni cognitive, predisposte ad indagare attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive. Tale valutazione è rivolta a soggetti minori, adulti e anziani che risultano affetti da patologie neurodegenerative o conseguentemente ad eventi cerebrovascolari, traumi cranici, patologie organiche in genere, oltre che per coloro che desiderano indagare meglio il proprio funzionamento cognitivo. Oltre a tale valutazione offro percorsi di stimolazione e riabilitazione delle funzioni cognitive, per soggetti di ogni età. Inoltre mi occupo di offrire percorsi di presa in carico psicologica per soggetti che vivono una situazione di disagio, di ansia e stress emotivo, così come per coloro che sono affetti da patologia organica, oncologica o neuropsicologica.
Il Progetto
Il progetto nasce da un’idea di Fabio Borghino, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, ora direttore scientifico del centro Clinico Salus Gentis.
In qualità di direttore si occupa di coordinare dal punto di vista scientifico l’attività dei vari professionisti che operano nel centro a livello multidisciplinare, con l’obiettivo di favorire una presa in carico completa a vantaggio del paziente.
Per raggiungere questo scopo, presso il centro clinico viene sostenuto un continuo confronto tra gli specialisti, in linea con i più aggiornati progressi scientifici in ambito sanitario.
Il dottor Borghino è convinto che la salute del presente e del futuro vada tracciata nella direzione del confronto e dell’integrazione tra discipline differenti nel dialogo mente-corpo.”
In accordo con le più recenti acquisizioni in termini di salute da parte dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il filo conduttore del progetto del centro clinico Salus Gentis può riassumersi nella parola “Integrazione”. In quanto complessità, la salute umana non può più semplicemente intendersi come assenza di malattia, ma condizione di equilibrio generale tra le componenti biologiche, psicologiche e sociali.
Scopri di più
Sempre più spesso, in ambito sanitario, si riscontrano condizioni patologiche che non rispondono a singoli trattamenti professionali, ma che richiedono interventi di rete anche e soprattutto tra specialisti di professionalità differenti, sia per favorire la risposta al trattamento principale, che in ottica di prevenzione delle ricadute.
In ambito scientifico si è sempre più concordi sul fatto che una presa in carico globale e coordinata del paziente a 360 gradi possa garantire maggiori benefici sia nell’immediato che nel tempo.
Sulla base di tutti questi aspetti, il centro clinico propone una presa in carico focalizzata e specifica per ogni utente ed un piano di cura individualizzato spaziando dall’età evolutiva alla senescenza.
Gli specialisti in campo psicologico/psicoterapeutico, nutrizionale e osteopatico, in appoggio a figure mediche in caso di necessità, prenderanno in carico percorsi di trattamento sulla base delle loro competenze specifiche e attraverso un lavoro di equipe coordinato, con attenzione particolare alle condizioni di fragilità a cavallo tra le dimensioni mente e corpo e ai bisogni specifici di ognuno.