Il mio nome è Fabio Borghino e sono il direttore scientifico del centro clinico Salus Gentis. Il mio compito è quello di coordinare dal punto di vista scientifico l’attività dei vari professionisti che operano nel centro a livello multidisciplinare, con l’obiettivo di favorire una presa in carico completa a vantaggio del paziente. Per raggiungere questo scopo, presso il centro clinico viene sostenuto un continuo confronto tra gli specialisti, in linea con i più aggiornati progressi scientifici in ambito sanitario. Sono convinto che la salute del presente e del futuro vada tracciata nella direzione del confronto e dell’integrazione tra discipline differenti nel dialogo mente-corpo.
Oltre a quanto sopra esposto, presso il centro clinico Salus Gentis mi occupo anche di clinica. Sono uno Psicologo clinico laureato con menzione di merito presso la facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Torino, Psicoterapeuta specializzato con menzione di merito in psicoterapia cognitivo comportamentale a indirizzo costruttivista ed evoluzionistico S.I.T.C.C. (Società italiana di terapia cognitiva e comportamentale), Consulente Sessuale e Sessuologo clinico riconosciuto dalla F.I.S.S. (Federazione italiana di sessuologia scientifica).
Sono iscritto all’Albo degli psicologi del Piemonte n°6322 e sono docente di Psicoterapia non verbale integrata presso la scuola di specializzazione post-universitaria in psicoterapia cognitiva di Torino (riconosciuta dal M.i.u.r. in seguito a D.M. del 9.9.1994, del 17.03.2003 e del 23.02.2007 per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 legge 56 del 18/2/89) e sedi affiliate (Genova, Vercelli, Novara). Mi occupo di psicologia clinica, dinamica e di gruppo in qualità di cultore della materia in scienze umane e sociali presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Valle d’Aosta.
Ho esercitato l’attività di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.C. Pediatria dell’Asl Cn1 nell’ambito della psico-oncologia pediatrica (polo provinciale della rete psico-oncologica inter-regionale di Piemonte e Valle D’Aosta con sede centrale presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) e nel campo della psico-diabetologia pediatrica.
Mi sono occupato di prevenzione e promozione della salute sessuale in qualità di psicologo clinico e psicoterapeuta presso la S.S.D. Consultorio Famigliare dell’Asl Cn1 con percorsi rivolti ad adolescenti afferenti a istituti scolastici di formazione secondaria di primo e secondo grado della provincia di Cuneo.
Ad oggi il mio lavoro spazia prevalentemente tra attività clinica e divulgazione scientifica, oltre che docenza in ambito universitario.
Ulteriori specializzazioni in ambito clinico-psicoterapeutico:
• Terapeuta E.M.D.R. (eye movement desensitization and reprocessing) E.M.D.R. Europe Association
• Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e Psicotraumatologia
• Schema Therapy per il trattamento dei disturbi di personalità (I.S.C. Istituto di scienze cognitive e S.I.S.T. Società italiana per la Schema Therapy)
• Mindfulness Based Cognitive Therapy (M.B.C.T) e Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R.)
• Trainer del metodo Conversation Map (standardizzato dall’International Diabetes Federation) nel trattamento terapeutico psico-educativo di pazienti e familiari affetti da diabete di tipo 1 in ambito ospedaliero pediatrico.
I miei interessi spaziano dalla psicologia nelle sue applicazioni cliniche, alla ricerca in ambito psicologico clinico, psicoterapeutico, psicosociale, cognitivo e neuroscientifico, alla trasmissione transgenerazionale e alla comunicazione non verbale integrata all’approccio sensomotorio, che è la mia materia di insegnamento in ambito universitario.
SCRIVI AL PROFESSIONISTA
CHIAMA 3407275095