Centro Medico Salus Gentis: Percorsi di cura individualizzati, che rispondono alle specifiche esigenze di ogni paziente, dalla mente al corpo.

Stai cercando Counselor a Saluzzo?

Professionisti

Custodire il dolore e avere cura delle persone è molto più che curare una malattia 

SCOPRI DI PIÙ

Il Progetto

Il progetto nasce da un’idea di Fabio Borghino, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, ora direttore scientifico del centro Clinico Salus Gentis 

In qualità di direttore si occupa di coordinare dal punto di vista scientifico l’attività dei vari professionisti che operano nel centro a livello multidisciplinare, con l’obiettivo di favorire una presa in carico completa a vantaggio del paziente.
Per raggiungere questo scopo, presso il centro clinico viene sostenuto un continuo confronto tra gli specialisti, in linea con i più aggiornati progressi scientifici in ambito sanitario.  

Il dottor Borghino è convinto che la salute del presente e del futuro vada tracciata nella direzione del confronto e dell’integrazione tra discipline differenti nel dialogo mente-corpo.” 

In accordo con le più recenti acquisizioni in termini di salute da parte dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il filo conduttore del progetto del centro clinico Salus Gentis può riassumersi nella parola “Integrazione”. In quanto complessità, la salute umana non può più semplicemente intendersi come assenza di malattia, ma condizione di equilibrio generale tra le componenti biologiche, psicologiche e sociali.

Scopri di più

Sempre più spesso, in ambito sanitario, si riscontrano condizioni patologiche che non rispondono a singoli trattamenti professionali, ma che richiedono interventi di rete anche e soprattutto tra specialisti di professionalità differenti, sia per favorire la risposta al trattamento principale, che in ottica di prevenzione delle ricadute.

In ambito scientifico si è sempre più concordi sul fatto che una presa in carico globale e coordinata del paziente a 360 gradi possa garantire maggiori benefici sia nell’immediato che nel tempo.

Sulla base di tutti questi aspetti, il centro clinico propone una presa in carico focalizzata e specifica per ogni utente ed un piano di cura individualizzato spaziando dall’età evolutiva alla senescenza.

Gli specialisti in campo psicologico/psicoterapeutico, nutrizionale e osteopatico, in appoggio a figure mediche in caso di necessità, prenderanno in carico percorsi di trattamento sulla base delle loro competenze specifiche e attraverso un lavoro di equipe coordinato, con attenzione particolare alle condizioni di fragilità a cavallo tra le dimensioni mente e corpo e ai bisogni specifici di ognuno.

Hai cercato Counselor a Saluzzo?
Scopri tutte le nostre aree di intervento:

Psicologia e psicoterapia

Sessuologia

Nutrizione

Osteopatia