L’ Osteopatia è una professione sanitaria che si basa su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Essa si fonda su un metodo terapeutico sicuro, naturale, non invasivo e indolore che usa tecniche manuali sia per la valutazione sia per il trattamento, aiutando il corpo ad autoregolarsi, permettendo un miglioramento significativo dello stato di salute generale, intervenendo sulle componenti relative del sistema somatico (struttura corporea) per apportare benefici, tra i quali:
- aumentare la mobilità delle articolazioni
- migliorare i movimenti
- alleviare la tensione muscolare
- ridurre il dolore
- migliorare la circolazione sanguigna nei tessuti.
La peculiare formazione degli Osteopati li indirizza a ricercare e a trattare la causa del dolore (piuttosto che semplicemente a trattarne il sintomo) e a considerare il generale stato di salute prima di decidere qualunque tipo di cura. La valutazione dei fattori biomeccanici consiste nell’identificare la predisposizione che è la causa degli effetti percepiti dal paziente come sofferenza.
L’osteopata, dunque, è il professionista che si occupa della funzione per quanto riguarda gli apparati muscolo-scheletrico, viscerale e cranio sacrale e delle relazioni tra di essi con l’obiettivo di ristabilirne la funzionalità e migliorare la qualità della vita del paziente. Ogni intervento, in caso di necessità, avverrà in sinergia con figure mediche e sarà integrato a livello multi-professionale con i vari specialisti del centro clinico.